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Nel 2020 le vendite online in Italia raggiungeranno i 22,7 Miliardi di Euro
Continua inarrestabile la crescita delle vendite online di prodotti.

Nel 2020 gli acquisti online di prodotto dei consumatori italiani varranno 22,7 miliardi di euro con una crescita annua del +26%, 4,7 miliardi in più rispetto al 2019.
Complice anche al lockdown, quando l'e-commerce ha rappresentato il principale motore di generazione dei consumi, cresceranno sopra la media il Food&Grocery (che vale oggi 2,5 miliardi di euro, +56%), l'Arredamento e home living (2,3 miliardi, +30%) e una serie di altre nicchie di mercato come il pharma, il beauty e lo sport&fitness. Queste alcune delle evidenze che emergono dalla fotografia scattata dall'Osservatorio eCommerce B2C promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano.

BCWebsolution | Ecommerce

L'e-commerce, dopo essere stato per anni un canale secondario, ora sta acquisendo un ruolo primario e strategico per il commercio al dettaglio e per il rapporto con i consumatori. I numeri di questi ultimi mesi indicano, in modo chiaro, i crescenti investimenti nel canale digitale (tramite sito proprio, aggregatori, marketplace) o per favorire modalità di vendita fondate sull'integrazione tra esperienze online e offline (come click&collect, drive&collect, allestimento degli ordini online in store).

Gli acquisti da smartphone

Durante il lockdown, nonostante la maggior parte degli italiani fossero bloccati nelle proprie case, non è stato segnalato un calo nell'utilizzo dello smartphone per abilitare gli acquisti online. L’ecommerce da smartphone, nella componente di prodotto, supera nel 2020 l'incidenza del 50%: per l'esattezza arriva a pesare il 56% degli acquisti online totali.

BCWebsolution | Ecommerce
Nuovi scenari: il Proximity Commerce

Dall'inizio della crisi sanitaria, infatti, un modello che ha preso piede nel nostro Paese è il proximity commerce, che permette l'integrazione tra i grandi player del commercio elettronico e i piccoli negozianti, i quali, grazie alla logistica e alle piattaforme di delivery, possono raggiungere i clienti residenti nelle proprie zone.
Tecnologia, gestione in piattaforma dell'offerta e capillarizzazione della rete logistica sono il mix per rendere vincente il modello dell’ecommerce di prossimità.
Grazie al digitale, infatti, i negozi di un territorio possono fare sistema fino a organizzarsi in un micro-marketplace locale, come lo shop di Fassa&Fiemme, raccogliendo in un'unica piattaforma l'offerta dei commercianti non solo per soddisfare la domanda del bacino di utenza locale, ma anche per favorire un ampliamento dei propri confini, fino all'esportazione dei prodotti.

Ecommerce, un'opportunità ...

Le nostre soluzioni per l'e-commerce spaziano dal mini sito e-commerce, con il quale potrai essere online e vendere i tuoi prodotti e/o servizi in 48 ore e con un investimento molto contenuto, a soluzioni più' complesse con l'utilizzo della piattaforma Open Source Adobe Magento.